La chirurgia post-estrattiva e i suoi vantaggi

Noi tutti sappiamo che quando abbiamo un dente malato e non può essere curato, va per forza di cose estratto. Ciò che pochi di noi sanno, è che nella stessa seduta si può estrarre il dente malato e piazzarne un altro artificiale. Al contrario di tutto quello che si può pensare, dal momento stesso che la bocca è stata già anestetizzata, fare l’impianto in quella stessa seduta dove poco prima abbiamo estratto il dente non è per nulla doloroso. Ne guadagna anche il processo di ostointegrazione, in quanto la guarigione dell’alveolo che prima ospitava il dente, è più veloce rispetto ad un altro che è rimasto senza dente per molti anni. Inoltre lo spessore dell’osso sottostante è ancora alto ed evita di dover ricorrere, negli anni futuri, a tecniche ancora più complesse di implantologia senza osso. Ma allora perché sono pochi i dentisti che suggeriscono questa soluzione?

Non tutti i dentisti sono medici implantologi

impianti-zigomatici-MilanoBisogna innanzitutto considerare il fatto che non tutti i dentisti sono implantologi quindi, per motivi ovvi, ai propri pazienti non consigliano immediatamente di sottoporsi all’inserimento di un impianto, mentre sarebbe la cosa più giusta da fare. Un implantologo chirurgo è capace, oltre che ad estrarre il dente, a mettere subito nella sede un impianto di dimensioni e di forma adeguate a sostenere uno o più denti artificiali, evitando così che rimanga un “buco” nel vostro bel sorriso. Là, dove non può essere applicabile una terapia che conserva il dente, è meglio mettersi nelle mani di un bravo chirurgo implantologo e non in quelle di un semplice dentista.

Paragoniamo i costi

Come secondo punto consideriamo anche il fatto che lasciare passare troppo tempo dall’estrazione del dente all’inserimento dell’impianto dentale provocherebbe più disagi che ricorrere all’implantologia immediatamente per sostituire il dente. I costi di una seduta di sola estrazione inoltre, aggiunti a quella di impianti eseguiti in un secondo momento, sono superiori a quelli che dovremmo affrontare se ricorressimo subito, durante la stessa seduta, anche all’inserimento dell’impianto dentale.

Non fate passare troppo tempo!

L’errore più grave che si possa commettere è quello di rimanere senza denti per troppo tempo! Per quanto in un adulto la dentatura sia stabilmente fissa, rimanere tanti anni senza denti persi aspettando troppo per inserire i denti artificiali, fa assumere comportamenti masticatori sbagliati che si trasformano in sbagliate occlusioni della bocca e queste potrebbero condurre ad uno slittamento imprevedibile di tutti i denti. Senza parlare del rischio di infezioni o di altre patologie come ad esempio la paradontite.


Rivolgetevi per un preventivo al centro specializzato in impianti zigomatici Milano

You may also like...

1 Response

  1. giacomo scrive:

    Ottimo articolo. Ho subito da poco un intervento di questo tipo nella clinica dentale di Milano del Dottor Cannizzo dopo mesi di ricerca e per fortuna tutto è andato bene, mi sono trovato molto bene. Perchè risulta difficile trovare dentisti che fanno questi tipi di operazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>