La consulenza SEO ed il posizionamento

Cosa significa, oggi, avere un sito web? Sicuramente il sito web è l’immagine che l’azienda offre di sé nel mondo, è la vetrina virtuale che si trova nella via più centrale di ogni città del pianeta, grande o piccola che sia, è l’estensione più prossima degli uffici in cui essa ha la propria sede fisica. Quindi, dato che avere un sito internet, a parità di visibilità, è la forma di pubblicità più economica che esista, è necessario che il sito attragga tanti nuovi potenziali clienti a conoscere i prodotti ed i servizi venduti da quell’azienda per incrementare il ritorno dell’investimento. Già, ma come si raggiunge questo obbiettivo? Facendo in modo che sempre più persone visitino il sito da qualsiasi dispositivo multimediale connesso ad internet e ne parlino tra di loro via mail, sui social network e sui forum.

La consulenza SEO

Quindi per un sito web appena nato diventa fondamentale comparire tra i primi posti dei risultati di una ricerca Google, accanto ai siti dei competitors di quell’azienda, per essere notato e scelto dagli utenti. seo-webmarketingQuesto è proprio l’argomento chiave di cui si occupa chi offre una consulenza SEO professionale. Prima di tutto è necessario studiare attentamente il terreno su cui ci si confronta e capire che per alcuni argomenti, piuttosto che per altri è più facile ottenere un posizionamento tra i primi posti. In secondo luogo soltanto uno studio accurato delle parole chiave e l’accettazione di qualche compromesso, come il contenimento della visibilità ad un’area circoscritta geograficamente, potrà favorire il raggiungimento dell’obbiettivo.

Il posizionamento

Per semplificare, parleremo soltanto del posizionamento tra i risultati organici di Google. Ogni volta che digitiamo sulla barra degli indirizzi di un qualsiasi browser una o più parole chiave, ci viene restituita una pagina, chiamata SERP, dove sono elencati i siti che secondo oscuri criteri di pertinenza propri del motore di ricerca, hanno a che fare con quell’insieme di parole chiave, ordinati, da quello più rilevante a scalare, per gruppi di dieci risultati in ciascuna pagina. Il punteggio che viene assegnato dal motore di ricerca ad una qualsiasi pagina web, e che determinerà la sua posizione tra i risultati, è composto da una serie di parametri di cui chi offre consulenza SEO tiene conto per ottimizzare quella specifica pagina web, per renderla cioè più pertinente e quindi più visibile.

Contenuti originali

Il web premia l’originalità e la ricchezza di informazioni, quindi una pagina web che sia composta con contenuti originali e non duplicati da altri siti, non importa che siano dello stesso proprietario o meno, avrà una valenza maggiore rispetto ad una pagina che ha la funzione di aggregatore di contenuti che provengono da altre pagine dello stesso sito o di siti differenti. Lo stesso discorso vale ovviamente per le immagini pubblicate sul sito, devono avere forma e attributi TAG originali. Attenzione poi ai contenuti dinamici, quelli cioè che cambiano automaticamente senza che ci sia interazione da parte dell’utente, ai motori di ricerca non piacciono molto, quindi vi consiglio di limitarli agli slider grafici in home page.


Visita il sito degli esperti nella creazione di siti web professionali a Torino!

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>